Il compromesso (o preliminare di compravendita) oppure la proposta d'acquisto accettata che vale come preliminare, è il documento che le parti firmano impegnandosi reciprocamente e vicendevolmente nella compravendita. Se non è coinvolta un'agenzia immobiliare, il preliminare verrà preparato da un avvocato, da un Notaio o più semplicemente sarà scaricato da internet. In questo caso, sarebbe meglio prima della firma, fargli dare un'occhiata da un professionista di cui ci si fida: notaio, avvocato o agente immobiliare (ognuno nel rispetto delle proprie competenze). Se invece la compravendita è effettuata tramite l'intervento di un'agenzia immobiliare, il documento che si utilizza è generalmente la proposta d'acquisto che, una volta che l'acquirente è venuto a conoscenza della sua accettazione, vale come preliminare. Su questo argomento è davvero difficile dare dei consigli validi ed efficaci per tutti. Ogni compravendita immobiliare può avere condizioni e/o caratteristiche particolari che devono essere inserite nella proposta o nel preliminare e che non possono essere ragionevolmente previste preventivamente. Il vostro avvocato, il Notaio o il vostro agente immobiliare di fiducia possono aiutarvi a predisporre il giusto contratto. E' importante però ricordare che la proposta d'acquisto deve essere depositata, preventivamente a cura dell'agenzia immobiliare, presso la Camera di Commercio al Ruolo Mediatori e che è obbligatoria la registrazione del preliminare o della proposta d'acquisto accettata, entro 20 giorni dalla stipula.
La nostra Proposta d'acquisto in PDF
Come si registra? Il Vostro agente immobiliare provvederà a tutto e quindi non preoccupatevi, ma se volete conoscere l'iter... Prima di tutto servono due copie del contratto debitamente firmate dalle parti, poi si deve recuperare un modello F23 dalla banca presso la quale si effettuerà il versamento e un modello 69 fornito dall'Agenzia delle Entrate. Si compila il modello F23 come segue:
CODICI TRIBUTO
Si compila il modello 69 su cui vanno riportati i dati delle parti e i codici fiscali.
Applicare le marche da bollo da € 16,00 ogni cento righe. Importante: la data delle marche da bollo deve essere uguale o antecedente la data di sottoscrizione del preliminare.
Si procede quindi con il pagamento del modello F23 e con la ricevuta ci si presenta all'ufficio dell'agenzia delle entrate. Potrebbe esserci un po' di coda... è sempre meglio presentarsi al mattino presto, portandosi magari un buon libro e armati di tanta pazienza... Si consegnano: le due copie del contratto da registrare con relativa marca da bollo applicata, l'originale del modello F23 pagato, il modello 69 compilato e si attende la restituzione del contratto timbrato e registrato.