Ora che avete individuato la casa dei Vostri sogni è bene, prima di procedere con le formalità d'acquisto, effettuare qualche verifica.. Per questo è quasi indispensabile l'ausilio di un professionista e se la casa che volete acquistare vi è stata proposta da un privato potrete chiedere l'ausilio del Notaio che avrete scelto (ricordatevi che siete voi in quanto acquirenti a scegliere il Notaio, non la Banca, non l'agenzia e non il venditore). Vi indicherà con precisione tutti i documenti che dovrete chiedere e che Lui potrà verificare. Se invece vi ha proposto l'immobile un'agenzia, ci piacerebbe poterVi dire che siete in una botte di ferro e che tutto è stato sicuramente controllato e verificato. Purtroppo non è sempre così. Non fraintendeteci, ci sono tanti colleghi seri e scrupolosi e quindi spesso effettivamente tutto è stato esaminato e davvero potete dormire sonni tranquilli, ma siccome è meglio conoscere che ignorare, preferiamo dirvi almeno sommariamente, cosa dovete controllare o meglio, cosa dovete assicurarVi che sia stato controllato dall'agente immobiliare:
- La provenienza del bene. E' una compravendita? Una successione? Una donazione (in questo caso chiedete bene all'agente immobiliare, o al Notaio, quali problematiche ci sono)? Avete tutto il diritto di prendere visione di questi documenti. L'agente immobiliare avrà già verificato che non ci sono contenuti vincoli o limiti di sorta (Es.: vincoli di inalienabilità, limiti nella determinazione del prezzo ecc.) che altrimenti Vi avrebbe comunicato.
- Il titolare del bene. Chi è? E' una persona fisica o giuridica? Chiedete sempre delucidazioni in merito e anche di questo avete diritto alla visione della documentazione.
- La visura ipotecaria. Avete diritto di visionarla ovviamente e deve avere una data oggettivamente recente. Deve mostrarVi che l'immobile non ha iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli a parte quanto già comunicato dall'agente immobiliare e di vostra conoscenza (es.: un eventuale mutuo ipotecario)
- La visura catastale e la planimetria. Avete diritto di visionarle, devono avere una data recente e la prima verifica che potete fare è controllare che la planimetria catastale rispecchi fedelmente lo stato di fatto che avete visionato. Importante: è obbligo che ci sia la piena rispondenza tra lo stato dei luoghi e la planimetria catastale. Può capitare che non ci sia questa piena rispondenza, non perdete un acquisto per questo! La documentazione deve essere in ordine, precisa e fedele per il rogito. L'agente immobiliare deve segnalarVi, prima che Voi la notiate, questa eventuale difformità e deve essersi sincerato che è possibile sanarla (oneri della sanzione e del professionista incaricato a carico del venditore ovviamente) e assicurarVi (in forma scritta nel contratto) che tutto (pratica urbanistica e catastale) verrà fatto prima del rogito.
- La regolarità urbanistica. Francamente su questo argomento non ce la sentiamo di illustrarVi, anche sommariamente, le verifiche da fare. Le norme cambiamo continuamente, variano da comune a comune e quasi ogni situazione è diversa dalle altre. Soprattutto se nell'immobile sono stati eseguiti lavori è indispensabile che un professionista visioni e controlli tutta la pratica. Voi avete il diritto di prenderne visione di tutta la documentazione che L'agente immobiliare avrà raccolto e controllato e ottenere garanzia scritta nel contratto che "l'immobile sarà trasferito al rogito in regola con le norme urbanistiche edilizie vigenti"
- Le spese condominiali. Per questioni di Privacy l'amministratore del palazzo non può dare a Voi nessun tipo di informazione, ma potete chiedere all'agente immobiliare di prendere visione degli ultimi verbali di assemblea e dei preventivi e consuntivi di spesa da lui già verificati.