La mia casa è pronta per essere venduta?

Preparare la casa alle visite dei potenziali acquirenti, è un passaggio importante che troppo spesso viene sottovalutato. Parlatene con il Vostro agente immobiliare e fatevi consigliare. Qualcuno dice che le case si vendono nei primi sette secondi della visita? magari non è vero, ma è certo che l'acquisto di un immobile è in grandissima parte dettato da sensazioni e coinvolgimenti emotivi. Una casa pulita, ordinata e profumata sicuramente genera sensazioni più piacevoli di una sporca e disordinata. Riuscire a fornire ai potenziali acquirenti un'ottima prima impressione è fondamentale perchè predispone il cliente in uno stato d'animo piacevole, si fa ricordare distinguendosi dalla concorrenza e fa pensare ai clienti di andare incontro a meno problemi e nessuna sorpresa in caso di acquisto. Che la casa sia già in ottime condizioni o sia da ristrutturare, con pochi e semplici gesti si può ottenere tutto questo. Quei piccoli difetti che ormai non notiamo più, quella lampadina che non ci ricordiamo mai di sostituire, sono gli esempi classici di cosa si può fare con poca spesa per rendere "perfetta" la prima impressione della nostra casa. Ma vediamo nel dettaglio cosa si può fare:
Pulizia: se la casa messa in vendita ? quella dove abitate sarà senz'altro pulita, attenzione solo alla cucina e ai bagni dove è facile dimenticare l'ultimo piatto nel lavandino o i vetri del box doccia non perfettamente puliti e asciutti. Se la casa è già libera sarà facile tenerla pulita e in entrambi i casi prestate particolare attenzione ai vetri delle finestre: deve sembrare che non ci siano!
Ordine: più ordine si riesce a fare e più sembrerà grande la casa. Soprattutto le camere non dovrebbero avere nulla di superfluo, niente vestiti in giro. Attenzione, stiamo per trattare un argomento che potrebbe risultare fastidioso, comprendiamo, ma è importante: meno oggetti personali, fotografie o ricordi ci sono e meglio è. La casa dovrebbe risultare "personalizzabile", chi la visita dovrebbe poterla immaginare come sua e questo diventa difficile se si vedono vostre fotografie alle pareti. Cercate di eliminare tutto il superfluo, tutto il "vostro" in vista. Quella che fino al giorno prima di essere posta in vendita è stata la Vostra casa, la culla dei Vostri ricordi, il Vostro nido, la giusta dimora delle Vostre abitudini, deve diventare la casa di qualcun altro! Il cliente deve volere la Vostra casa! Deve potersi immaginare mentre prepara la cena nella SUA cucina, non nella vostra; mentre riposa nel SUO soggiorno, non nel vostro! Vale la pena di imballare tutto ciò che non si usa, che non è necessario e prepararlo per il trasloco ricoverando il tutto lontano dagli sguardi. Sappiamo quanto sia difficile fare tutto ciò, rinunciare anche se temporaneamente alle nostre abitudini e alle nostre cose, ma questo sacrificio vi ripagherà consentendovi di vendere al meglio. Se la casa in vendita non è quella che abitate, tutto sarà più facile, non sottovalutate la questione e sgomberate immediatamente l'appartamento.
Riparazioni e ristrutturazione. A meno che non siate del settore non investite troppo in questo. Difficilmente ciò che spendete per ristrutturare riuscirete a recuperarlo con la vendita, ma piccole riparazioni o un'imbiancatura possono essere necessarie e opportune. Qualunque riparazione facciate, che sia comunque ben fatta e non solo apparente, otterreste l'effetto opposto se solo si intuisse.
Macchie d'umidità e perdite. Sono il peggio che potreste trascurare se volete vendere la vostra casa. Anche se il guasto è riparato, trasmette immediatamente la sensazione di trascuratezza e pericolo. Un ambiente umido è un ambiente malsano e non riuscirete a far cambiare idea a nessuno! Quindi non si tratta di nascondere, ma di riparare e cancellare. Un bravo agente immobiliare potrà aiutarVi a preparare la vostra casa, in ogni aspetto. Non c'è nessun segreto in questo: nulla si vende con una presentazione approssimativa o scadente! Tutto ciò che vogliamo comprare è bello e attraente, una casa non fa eccezione.